My INTO Lindau Experience - Montana...a lezione di didattica

Deutsch für Lehrkräfte – Sprache und Methodik @dialoge

Lunedì 23 e Martedì 24 luglio

La lezione di didattica oggi è stata molto interessante. Mi presentano il modulo Montana Lingua, che è nato proprio da una collaborazione di questa scuola con la comunità europea. Per un paio d’ore studiamo alcune attività. Il merito del mio insegnante sta proprio nell’esporci le cose come se fossimo noi a doverle programmare, così entriamo davvero nel vivo del progetto. La mia collega Eva dalla Repubblica Ceca non parla tanto, io sono molto interessato. Domani pomeriggio guideremo noi un gruppo di ragazzi per sperimentare insieme la fattibilità delle attività. Meglio di così....

Il pomeriggio successivo ci incontriamo infatti un po’ emozionati per condurre i ragazzi attraverso l’isoletta di Lindau. Nel corso del Foto Rallye ho occasione di parlare con loro. C’è chi viene dall’Indonesia, una ragazza dalla Repubblica Ceca, una da Bolzano. Visto che il gioco ci lascia dei tempi distesi, parliamo del più e del meno. Alla fine decido di scrivere un approfondimento sul modulo Montana Lingua come contributo al mio corso Erasmus. Mi sembra infatti che possa interessare anche altri insegnanti in Italia.

Venerdì 27 luglio

Ormai sono arrivato all'ultimo giorno di corso. Saluto compagni e insegnanti, ci scambiamo qualche numero. Stasera si fa un party di addio, qui a scuola. Ma preferisco accettare l’invito di Alex: un prof del mio corso, che da diciassette anni propone qui a Lindau una sorta di tre giorni di cinema all’aperto. Quest’anno avremo una forte concorrenza, mi dice. Poi sorride e mi ricorda che proprio stasera ci sarà l’eclissi di luna.
Decido di fare due passi e di andare a piedi al cinema di quartiere. Parlo un po’ con il mio insegnate, poi con altre persone, che - quando scoprono che insegno - mi raccontano la loro esperienza, le scuola che hanno frequentato, le cose della scuola che odiavano e amavano di più. Intanto la luna si fa rossastra. Alle 22 inizia il film. Proiettano “Paterson” stasera. Domani, invece, “La grande bellezza”. Il film in lingua inglese con sottotitoli, è davvero bello. Penso che è davvero una bella idea organizzare una iniziativa così. A mezzanotte mi avvio verso casa. Domani si parte per l’Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

My INTO Lindau Experience - a kick off

My INTO Lindau Experience - Day 3 & 4