My INTO Lindau Experience - Day 5 & 6



Giovedì 19
Brigitte mi ha offerto una bicicletta per andare a scuola. Vado con lei in garage, attendo che sposti la sua Fiat Punto nera, poi la aiuto ad estrarre la bici. Benissimo, si parte! Nel senso che inizio ad andare per strada con la spensieratezza italiana delle mattine che promettono bene. Ma ho sbagliato tutto. Non faccio in tempo a curvare che mi affianca un SUV bianco dal quale una signora di mezza età (e quindi mia coetanea) mi apostrofa con appellativi che non sto qui a riferire. Ok, mi metto in riga e seguo il suo educato suggerimento: Radweg, pista ciclabile. Da quel momento in poi sono stato attentissimo a seguire il percorso diligentemente segnato sull'asfalto, che tra l’altro prevede cambi di carreggiata repentini e improbabili precedenze da rispettare. E intanto penso alla differenza che c’è tra i nostri due popoli, uno dei quali ha meravigliose piste ciclabili ma che si permette di urlare a qualcuno per strada...io non mi permetterei mai di farlo. Probabilmente la reazione di Frau Besserwisser è motivata: un comportamento stradale come quello che ho avuto da pochi minuti su una strada tedesca, è paragonabile in Italia soltanto all'andare contromano in auto per un senso unico. Così, senza neanche pensarci due volte, guardo con sufficienza un povero diavolo che ha osato esitare ad un bivio della pista ciclabile e si è beccato un rimbotto indefinito da una giovane mamma con bimbo al seguito, e proseguo in fila ben ordinata con gli altri ciclisti verso il centro. Domani forse prenderò l'autobus...

Venerdì 20
Esco dal museo cittadino dove è esposta una mostra d’arte del pittore August Macke. Non mi è piaciuta gran che. Mi siedo sulle scalinate esterne, aspetto gli altri compagni di corso e intanto osservo la piazza. Davanti a me una fontana a vasca circolare, poi dietro, due chiese vicine: quella protestante a sinistra e quella cattolica a destra. Entro ed esco. Di nuovo entro ed esco. La sensazione è molto singolare. Nella prima, quella cattolica, un contenuto barocco rosa, immagini sacre e piccole vetrate variopinte. Temperatura decisamente fresca rispetto ai 30 gradi della piazza. Ogni dettaglio restituisce una tensione al mistero ma in modo sereno. La seconda, più luminosa, ha il soffitto bianco con fregi verde acqua e la vista delle navate spoglie è interrotta dal colore caldo del legno dei banchi. C’è perfino un’area dedicata ai bambini. Anche qui l’ordine interno invita al raccoglimento e alla pace dal lavorio incessante dei pensieri. Sembrano costruite nello stesso periodo, non fanno a gara per attirare più fedeli, non reclamano per sé qualche pretesa ragione. Semplicemente stanno affiancate nella loro diversità. Mi è rimasta una mela nello zaino, la prendo e mi avvio attraverso la piazza.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

My INTO Lindau Experience - a kick off

My INTO Lindau Experience - Montana...a lezione di didattica

My INTO Lindau Experience - Day 3 & 4